Area medica

Dermatologia e medicina estetica

Dermatologia e medicina estetica sono due branche della medicina che si occupano l’una della pelle e dei tessuti connessi (ghiandole, unghie, peli ecc…) e l’altra degli inestetismi di viso e corpo. Mentre la dermatologia estetica comprende sia aspetti medici sia chirurgici, la medicina estetica non ricorre ad interventi chirurgici ma solo a trattamenti.

Alcuni trattamenti operati nel nostro Poliambulatorio:

  • mappatura nei con esame dermatoscopico (analisi neoformazioni pigmentate e tumorali);
  • diatermocoaugulazione-dtc (radiobisturi) rimozione di lesioni tumorali benigne, maligne, verruche,peeling con acido glicolico o microdermoabrasione trattamento dell’acne postulosa, trattamento di pulizia e rivitalizzazione della cute;
  • filler iniezioni di acido iaulonico per ridurre le rughe o attenuare le lassità cutanee;
  • needling-collagen induction therapy (cit) microaghettamento cutaneo per il miglioramento di cicatrici da acne, rughe e macchie cutanee;
  • plexer (plasma terapia) blefaroplastica non chirurgica con eliminazione permanente di rughe e macchie cutanee;
  • radiofraquenza terapia non invasiva per trattamenti di lifting su viso, collo, décolleté, corpo, smagliature e cedimenti da dimagrimento;
  • radiofrequenza frazionata terapia non invasiva con effetti immediati su rilassamenti palpebrali e zampe di gallina.

Dott. Boccucci Nicola

Il dott. Nicola Boccucci si e’ laureato presso la seconda universita’ degli studi di Napoli il  e specializzato presso l’universita’ di Trieste in DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA . Oltre al proprio studio privato, negli anni ha instaurato diverse forme collaborative con altrettanti centri specialistici.Collabora scientificamente con il centro dermatologico dell’universita di Trieste.

Tag: Dermatologi Portogruaro – Dermatologi Pordenone, Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto.

Dietologia

Le malattie del metabolismo vengono trattate da una figura professionale specifica, il dietologo, che tramite visite specifiche è in grado di inquadrare clinicamente il paziente e formulare per lui una dieta personalizzata.

Dott. Piccirillo (nutrizionista)

Tag: Dietologo Portogruaro – Dietologo Pordenone, Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto.

Psicologia

Dott.ssa De Stefani Sabrina

Disagi, sofferenze e disturbi di tipo psicologico non dovrebbero mai essere sottovalutati. È per questo che il Poliambulatorio Leonardo, avvalendosi dell’esperienza di affidabili professionisti, offre consulenze e sostegno psicologico, in particolare nelle seguenti aree:

  • Disturbi dell’infanzia
  • Disturbi dell’apprendimento
  • Disturbi alimentari
  • Psicopatologie dello sviluppo

Pediatria

I pediatri del Poliambulatorio che si prendono cura della salute e del benessere psicofisico del tuo bambino in qualsiasi stadio dello sviluppo si trovi (0-14 anni). Si occupano, inoltre, della diagnosi e trattamento delle patologie infantili, diventando così una figura importante che lo accompagnerà nella sua crescita.

Per l’assistenza completa dei piccoli pazienti la struttura si avvale delle competenze diagnostiche e terapeutiche di tutte le specialità mediche.

Dott. Sabino Antonio

CURRICULUM FORMATIVO- PROFESSIONALE

Il sottoscritto dr. Antonio Sabino, nato a Codroipo (Ud) il 01.06.1941 e residente a S .Vito al Tagliamento (Pn), Via Gorizia 4; dichiara di aver eseguitola Maturità Classicaal Liceo J. Stellini d’Udine,la Laureain Medicina e Chirurgia il 28.07.1970, l’Abilitazione alla professione nella sessione di novembre 1970,la Specialitàin Pediatria il 10.12.1973 presso l’Università degli Studi di Padova.

Assunto, dopo un periodo di frequenza-volontaria nei mesi di novembre-dicembre 1970, dal 01.01.1971 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento, dove ha lavorato in continuità di servizio con rapporto di lavoro “a tempo pieno” sino al pensionamento per vecchiaia (30 settembre 2006), dapprima come Aiuto e poi come dirigente di 1° livello con l’attribuzione dell’incarico dirigenziale 2 Attività ricoveri pediatrici e rapporti con il Pronto Soccorso e funzioni vicarie in assenza del Dirigente 2° livello (Primario).

Ho svolto, come medico dipendente, attività di medico Scolastico presso i Comuni di San Vito al Tagliamento e Casarsa, Pediatria-Vaccinatore nell’allora USL 9, Consulente presso l’Asilo Nido di San Vito al Tagliamento (tuttora con nomina del Sindaco9, presso il Consultorio Famigliare di San Vito al Tagliamento (corsi di preparazione al parto), insegnante d’igiene e di Puericultura-Piedatria alla Scola Infermieri Generici e Professionali (dall’istituzione alla chiusura), Membro dell’Equipe Provinciale specialistica per la valutazione e il trattamento dell’abuso e del maltrattamento dei minori (dopo adeguato corso di formazione), docente del corso “Tate familiari” organizzato dall’agenzia Formativa IAL Friuli Venezia Giulia di Pordenone dal 05 dicembre al 05 maggio 2006 pressola Scuola MediaInferiore di San Vito al Tagliamento.

Dopo il pensionamento continuo la mia attività di Pediatra come libero-professionista con ambulatorio a San Vito al Tagliamento e inoltre continuo a tenere riunioni e incontri di Informazione-Educazione Sanitaria negli Asili Nido e nelle Scuole, rivolti sia ai genitori che ai figli frequentanti.

Pediatra Portogruaro – Pediatra Pordenone, Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto.

Fisioterapia

Patologie congenite o acquisite dell’apparato Neuromuscoloscheletrico possono essere trattate tramite sedute di fisioterapia atte a ristabilire il benessere fisico del soggetto e la piena funzionalità articolatoria e di movimento.

Dott.ssa Grini Marianne

Laureata in Fisioterapia nel 1996 presso l’università di Vienna, si è specializzata in sports physical therapist allo IAS (INTERNATIONAL ACADEMY FOR SPORTSCIENCE). Terapista trigger point 1°e 2° livello presso istituto in Svizzera, human tecar terapia e medicina manuale e Neurokinesiologia di Gemmer in italia. Esegue terapie di:
  • Massoterapia sportiva, curativa e rilassante
  • Terapia manuale secondo il concetto neuro anatomico bourdiol-bortolin
  • Terapia dei punti trigger
  • Riabilitazione passiva, post intervento e post infortunio
  • Riabilitazione propriocettiva
  • Rieducazione motoria e posturale
  • Trattamento Miofasciale

Otorinolaringoiatria

Il Poliambulatorio Leonardo, avvalendosi di strumentazione altamente all’avanguardia, effettua visite e prestazioni specialistiche di otorinolaringoiatria, disciplina medico-chirurgica che si occupa delle patologie di orecchio, naso e gola.

In particolare, ci prendiamo cura del tuo benessere, occupandoci delle più comuni patologie infiammatorie, quali:

  • Sinusiti, otiti e tonsilliti
  • Disturbi dell’udito
  • Patologie a carico della laringe e delle corde vocali
  • Patologie della tiroide
  • Patologie delle ghiandole salivari
  • Problemi respiratori nasali
  • Russamento e apnee notturne
  • Vertigini

Dott. Callea Salvatore (otorinolaringoiatra)

Otorino Portogruaro – Otorino Pordenone, Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto.

Ortopedia - Medicina piede e caviglia

L’ortopedico è il medico specializzato nelle malattie delle ossa, articolazioni, muscoli e tendini. Si rivolge ai pazienti che hanno dolori alle articolazioni, limitazione dei movimenti articolari, difficoltà o dolore a camminare, o che presentano deformità alle ossa, delle articolazioni e delle parti molli o che hanno subito un trauma (contusioni, distorsioni, lussazioni o fratture). Il Poliambulatorio Leonardo effettua visite e prestazioni specialistiche in ambito ortopedico, specializzandosi nella diagnosi e cura delle principali patologie di piede e caviglia: protesi di caviglia, artrosi di caviglia, distorsioni, alluce valgo, piede del bambino.

L’utilizzo di tecniche all’avanguardia nella chirurgia del piede e della caviglia, garantiscono ai pazienti affidabilità e massima efficacia delle cure.

Dott. Frassanito Francesco

(ortopedico specialista in chirurgia del piede e caviglia)

Dott.Piccirillo Giustino (ortopedico)

Dott.Chemello Paolo (ortopedico )

Dr. Chemello Paolo
Nato Vicenza a il 19/04/1971

Istruzione

  • Novembre 2013: Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Udine ( iscr. N° 5473).
  • Novembre 2005: Diploma di Specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Clinica Ortpedica e Traumatologica dell’Univeristà degli Studi di Udine discutendo la tesi dal titolo “Innesti – Trapianti – Sostituti ossei in Ortopedia e Traumatologia” con la votazione di 65/70.
  • 24 /02/ 1999: Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Vicenza ( iscr. N° 4770).
  • Anno 1998: Superato nella prima sessione l’Esame Di Stato presso L’Università degli Studi di Verona. Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
  • A.A. 1997/1998 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Verona con votazione 97/110 discutendo una tesi di laurea in Oculistica dal titolo: “NFAGdx in pazienti glaucomatosi e non glaucomatosi a confronto”.
  • Luglio 1990: Diploma di Maturità Tecnica, con indirizzo Elettronica Industriale conseguito presso L’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Rossi” di Vicenza

Attività professionale

  • Ottobre 2013: Inizio attività lavorativa in regime di libera professione con collaborazione aperte presso la Casa di Cura” Sanatorio Triestino” e il Policlinico San Marco di Mestre.
  • Dicembre 2012: Incarico “in comando” presso l’Ospedale Civile di Cesena, UOC di Ortopedia e Traumatologia.
  • Dicembre2012: Assegnazione dell’ alta specializzazione in traumatologia presso l’Ospedale Civile di Jesolo
  • Giugno 2011: Incarico di sostituzione del direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia
  • Aprile 2007: Assunto a tempo indeterminato come dirigente medico, presso l’Ospedale Civile di Jesolo nel reparto i Ortopedia e Traumatologia.
  • Ottobre 2006: Rinnovo dell’incarico di dirigente medico, presso L’Ospedale Civile di Jesolo, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia fino al 30-08-2007.
  • Maggio 2006: Assunzione, come dirigente medico, con incarico di sei mesi presso l’Ospedale Civile di Jesolo, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia.
  • Ott. 2004: Servizio presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia prima come specializzando iscritto regolarmente al 5°anno di specializzazione, poi come specialista con il titolo di medico frequentatore.
  • Luglio 2003: Servizio presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Spilimbergo Sett. 2003 Servizio presso l’Ospedale Civile di Udine nel reparto di Ortopedia e Traumatologia.
  • Genn. 2003: Servizio presso l’Ospedale Codivilla-Putti di Cortina (BL): durante questo periodo ho partecipato ad interventi ed ad attività di ricerca sul trattamento delle infezioni ossee.
  • Ott. 2002: Servizio presso l’Ospedale Civile di Pordenone nel reparto di Ortopedia e Traumatologia.
  • Febbraio 2001: Costituzione della ditta “Delta System”, con amministratore unico, avente per oggetto la produzione e commercializzazione di strumenti chirurgici ed ortopedici e di articoli sanitari in genere.

Titoli e progetti

  • E. Paschina, F. Zorzi, P. Chemello “Oxaprozin nel trattamento conservativo della spalla dolorosa e nel dolore post-operatorio dopo acromionplastica” Atti S.E.R.T.O.T. 5/2003 XLV 1:101-10
  • A. De Candia, S. Doratitto, F. Pelizzo, P. Chemello, M. Bazzocchi “Il tendine sovraspinato nella sindrome da conflitto subacromiale: correlazione ecografia con riscontro chirurgico” Giornale Italiano di Ecografia Vol 5: 3/2003 pag. 283.
  • “Oxprasozin nel trattamento conservativo della spalla dolorosa e nel dolore post-operatorio dopo acromionplastica” comunicazione presentata alla 125A Riunione S.E.R.T.O.T.; Padova, 10-11 Maggio 2002.
  • “I fattori di crescita nella rigenerazione ossea: nostra esperienza” comunicazione presentata all’89° Congresso Nazionale S.I.O.T.; Napoli, 24-28 OttobreAnno 1995 Brevetto italiano con estensione mondiale, nel 1998, per chiodo endomidollare (VI96A000054).
  • Anno 2002 Partecipazione in qualità di Medico Sperimentatore allo studio “Ortofrax” sull’ efficacia e tollerabilità della Nadroparina calcica nella profilassi prolungata domiciliare della Tromboembolia venosa nei pazienti sottoposti a chirurgia elettiva o d’urgenza dell’anca. Studio comparativo in due gruppi paralleli multicentrico, randomizzato in aperto. Protocollo N° EIV7961.
  • Anno 2002 Partecipazione in qualità di Medico Sperimentatore allo studio clinico in doppio cieco multicentrico randomizzato a gruppi paralleli di efficacia e tollerabilità di ibuprofene, in forma farmaceutica di cerotto.

Interessi specifici

  • Chirurgia dell’anca
  • Chirurgia del ginocchio
  •  Chirurgia dell’avampiede
  • Chirurgia della mano

Dott.Maccan Ermanno (ortopedico )

Ortopedico Portogruaro – ortopedico Pordenone, Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto.

Dott. Squitieri Grazio (ortopedico)

Dottor Grazio Squitieri Medico Chirurgo 29.10.1980 Ordine dei Medici di Pordenone.
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Università degli Studi di Trieste 2012 con il massimo dei voti.
Tesi di Specializzazione presso Unità Operativa Complessa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia di Pordenone; Master Universitario in Medicina Legale e Danno alla Persona;

  • Esperienza Chirurgica sia da Primo Operatore che in Equipe nell’ambito della Protesica di Anca e Ginocchio, Artroscopia di Ginocchio;
    Chirurgia della Spalla a cielo aperto; Chirurgia della Mano in anestesia locale e plessica;
  • Traumatologia; Esperto in Mesoterapia Antalgica per il trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici su base artrosica e a seguito di eventi traumatici;
  • Da Ottobre 2012 a Febbraio 2018 Dirigente Medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia di Pordenone.
  • Da Marzo 2018 ad oggi Dirigente Medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia di Portogruaro (VE)
  • XI Corso di Dissezione anatomica ed Anatomia Chirurgica dell’Arto Superiore 2021-2022 3 settimane organizzato da SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano);
  • Collaborazione Clinica e di Ricerca per il corso: “La contrattura di Dupuytren, percorso alternativo alla chirurgia (trattamento con collagenasi)”, Pordenone 26/05/2012 , presso Reparto di Chirurgia della Mano di Pordenone;
  • Collaborazione Clinica e di Ricerca: “IX Corso Teorico Pratico di Osteosintesi di Polso e Mano”, Pordenone dal 08 al 11 novembre 2011, presso Reparto di Chirurgia della Mano di Pordenone;
  • Collaborazione Clinica e di Ricerca: “Corso Teorico Pratico sulle infiltrazioni delle piccole articolazioni”, Pordenone 04/11/2011, presso Reparto di Chirurgia della Mano di Pordenone;
  • Corso Avanzato ed Abilitazione per esecuzione Ecografie Anca Neonatale per lo Screening della Displasia Congenita, con il Prof. Graf (ideatore della tecnica) , Roma da 13 al 14 settembre 2014 (Sapienza Università di Roma) con esame finale;
  • Frequenza in Comando, di 1 mese (ottobre 2014) a tempo pieno presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino.

Neurochirurgia

La neurochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa specialmente di problemi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi, anche quelli periferici.

I medici specializzati del nostro centro si occupano della diagnosi e della terapia chirurgica delle principali patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico, effettuando esami diagnostici e strumentali (EEG, EMG, potenziali evocati) di neurologia e neurofisiologia, e terapie mediche di supporto e controllo dei casi neurochirurgici e neurologici.équipe è in grado di intervenire con procedure mini-invasive, usando le tecniche ricostruttive più sofisticate.

Dott. Vindigni Marco

Neurochirurgo Portogruaro – Neurochirurgo Pordenone, Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto.

Prenota un appuntamento